U14… recap della stagione.
Dai primi passi incerti al 3º posto in Coppa Toscana.
Coach Picchianti:
“Un finale di stagione che deve essere un punto di inizio. Un gruppo creato a Settembre, che non aveva mai giocato insieme, la partenza e’ stata complicata per tutti. Durante il girone di andata della Prima Fase, il gruppo subisce batoste sia a livello di punteggio che di prestazioni sul campo.
Si nota tantissimo le difficoltà di non essere un gruppo affiatato che non ha mai condiviso le cose del campo insieme.
La sfida è difficile e molto stimolante per tutti, soprattutto per i ragazzi.
La determinazione fa la differenza e grazie al lavoro ostinato durante la settimana, nel finale del girone di andata, arriva una vittoria importante che da morale e fiducia.
Inizia il girone di ritorno durante il quale viene imposto un unico obbiettivo, quello di dover migliorare in ogni singola partita, la prestazione fatta in quelle di andata. Viene raggiunto splendidamente grazie ad un lavoro super del gruppo e all’aggregarsi a gennaio, di un ragazzo che fin da subito si impone per la sua utilità e per il suo carisma nonostante non abbia mai giocato a pallacanestro.
Il girone di ritorno finisce con tutti i punteggi migliorati e con un crescendo nelle prestazioni sia offensive che difensive grazie anche all’affiatamento che piano piano va ad aumentare tra i ragazzi.
La Seconda Fase ci vede partecipi della Coppa Toscana. I ragazzi hanno la voglia e la determinazione di voler continuare in questo processo di crescita costante e, nelle settimane precedenti all’inizio della Coppa Toscana, si allenano ancora con più convinzione in se stessi.
Pronti via, subito una gran vittoria contro Pescia sia di punteggio che di prestazione offensiva (con diversi assist) e difensiva (con grande pressing e carattere). La vittoria da motivazione per continuare a lavorare sodo e, una striscia di vittorie tra andata e ritorno, interrotte solo da due sconfitte contro una buonissima Massa, ci vede arrivare all’ultima partita di Coppa con l’accesso alle finali garantito e un primo posto in classifica; obbiettivo mai pensato ad inizio dell’anno!
Lo spareggio per le Final Four è una partita di un’intensità pazzesca da un punto di vista difensivo, che ci vede rubare tanti palloni e correre in contropiede, alla fine riusciamo a strappare un buon break di 15-0 che ci vede staccare di quel tanto che basta a vincere con i mai domi avversari di Calcinaia e voliamo in semifinale!
Semifinale che, complice una grande squadra avversaria e un po’ di stanchezza da parte nostra, non ci vede mai essere in controllo della partita e così sfuma la finale, ma abbiamo un grande 3º posto da giocarsi, contro la stessa Massa che ci aveva battuto nelle due precedenti partite.
La partita contro gli Apuani è un continuo rincorrere rimanendo sempre sotto 10 punti. Poi, dopo un approccio al 4º quarto negativo che ci vede andare sotto 13 punti a 8 minuti dal termine, arriva la svolta. Dopo un timeout, nel quale si sottolinea che la nostra vittoria era gia’ quella di partecipare alla Coppa, l’unico obbiettivo era quello di non snaturarsi ma di giocare nello stesso identico modo che ci aveva portato fin lì. I ragazzi si caricano a vicenda e, difesa dopo difesa, attacco dopo attaccato, iniziano a recuperare punti, fino ad arrivare al canestro e fallo del sorpasso a 30” dalla fine. Libero sbagliato, rimbalzo e canestro a + 4 decisivo e grande gioia da parte di tutti.
Un 3º posto nemmeno mai sognato ad inizio anno, un gruppo che non sapeva bene dove potesse arrivare, non certo conquistare il podio di Coppa Toscana!
Una vittoria dedicata a tutti coloro che ci hanno supportato durante l’anno e soprattutto nei tre giorni di finali, un palazzetto gremito che ha fatto commuovere tutti.
Una vittoria meritata, da parte di un gruppo di ragazzi che non ha mai mollato che ha sempre lavorato duro, prendendosi diverse urla e “capate” da parte dell’allenatore 😬.
Complimenti ai ragazzi che se lo sono meritato.”
Non c’e’ da aggiungere altro💙
Un grazie di cuore al nostro sponsor Effe-Pi moduli continui 💙